Manutenzione Finestre: Risolvere 3 problemi comuni delle finestre
3 problemi comuni delle finestre? Come lo risolviamo
Le finestre possono fare molto per la vostra casa. Fanno entrare la luce naturale e creano una ventilazione per l’aria fresca. Inoltre, proteggono la vostra casa dagli intrusi, dalle intemperie e dalle perdite di energia. Infine, ma non meno importante, le finestre sono un importante elemento estetico sia all’interno che all’esterno della casa.
Poiché sono funzionalità così importanti, le finestre possono anche diventare un problema significativo se qualcosa inizia ad andare storto. In alcuni casi, puoi farcela con le riparazioni, ma per problemi più seri potresti aver bisogno di finestre sostitutive. Ecco solo alcuni dei problemi più comuni delle finestre e le relative soluzioni:
1. Finestre piene di spifferi
Sei mai entrato in una stanza e hai notato una differenza significativa di temperatura? Questo è spesso un segno di una finestra piena di spifferi o inefficiente. Le finestre si degradano nel tempo e alla fine raggiungono un punto in cui semplicemente non riescono più a isolare come dovrebbero. L’aria calda entra dall’esterno e l’aria fresca esce. Non solo le finestre piene di spifferi mettono a disagio alcune stanze, ma fanno anche aumentare i costi sulle bollette energetiche di anno in anno.
Si può provare a sostituire il calafataggio o le guarnizioni usurate. In questo modo si possono ripristinare le guarnizioni e prevenire le infiltrazioni d’aria. Si potrebbe anche utilizzare una pellicola protettiva per migliorare l’isolamento. Ma la verità è che si tratta di soluzioni temporanee. Le vecchie finestre continueranno a degradarsi e non hanno gli stessi livelli di efficienza e le stesse tecnologie dei nuovi prodotti. In definitiva, la soluzione migliore è investire in finestre di ricambio.
2. Perdite di umidità
Purtroppo le perdite di umidità sono un altro problema comune delle vecchie finestre. I segni di una perdita d’acqua sono lo scolorimento, le bolle, le scrostature, le deformazioni, la formazione di ghiaccio, la condensa e la formazione di muffa. Queste perdite possono derivare da una cattiva installazione, da un calafataggio danneggiato, da problemi di vetratura o da un eccesso di umidità e condensa.
I danni da umidità sono un problema comune delle finestre che non si può ignorare. Anche se il danno può iniziare da poco, è probabile che si diffonda e causi un problema più serio se non lo si risolve. Si può provare a rimuovere il vecchio calafataggio e ad applicare una nuova guarnizione intorno alla finestra. Ma se questo non risolve il problema, probabilmente dovrete sostituire l’unità di vetro isolante o l’intera finestra.
3. Finestre non funzionanti
Le finestre devono aprirsi e chiudersi senza problemi con uno sforzo minimo. Non dovrebbe mai essere necessario aprire una finestra con i muscoli. Questo potrebbe mettere a rischio la vostra sicurezza. Una finestra appiccicosa di solito significa un serraggio eccessivo, cerniere usurate, ferramenta rotta o deformazione. E continuare a forzare l’apertura di una finestra rotta non fa altro che causare ulteriori danni.
Le finestre scorrevoli spesso si bloccano a causa dei detriti che si accumulano nel binario. Si dovrebbe provare a pulire e lubrificare il binario per vedere se il funzionamento viene ripristinato. Per quanto riguarda le finestre a manovella, si dovrebbe provare a sostituire la ferramenta vecchia o rotta. Nuove cerniere o una manovella possono fare la differenza. Se questi accorgimenti non risolvono il problema, c’è un problema più grave che probabilmente richiede la sostituzione della finestra.
Riparare le finestre una volta per tutte
Se vi imbattete in uno dei problemi sopra elencati, chiamate Emergenza Fabbro H24. Potete raggiungerci al numero 0494906784. Possiamo aiutarvi a dare suggerimenti per le riparazioni o per la sostituzione delle finestre a Padova
Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Elettricista Verona, Pronto Intervento Elettricista Venezia, Pronto Intervento Elettricista Trieste e Pronto Intervento Fabbro Latina.