skip to Main Content

5 problemi comuni della serratura della porta

5 problemi comuni della serratura della porta
5 problemi comuni della serratura della porta

Non c’è niente di peggio che scoprire che la porta non si chiude. Nel migliore dei casi si tratta di un inconveniente, nel peggiore potrebbe mettere a rischio la vostra proprietà se non siete in grado di mettere in sicurezza la porta.

Questo non è un elenco completo di problemi, quindi se il vostro problema specifico di serratura non è elencato qui, contattate il Fabbro Padova e saremo lieti di aiutarvi.

Serratura della porta non allineata

Uno dei motivi più comuni per cui la porta non si chiude è il disallineamento della stessa. Che sia a causa della porta stessa sui cardini, di come si inserisce nel telaio, della piastra di riscontro o della posizione della serratura, un disallineamento può significare che la porta non si blocca correttamente.

Individuare questo problema è più facile che risolverlo. Se si dispone degli strumenti e delle competenze giuste, è possibile riallineare la porta, ma se non si è sicuri del motivo per cui è disallineata e non si hanno gli strumenti per riallinearla, è meglio lasciare che sia un fabbro professionista a porre rimedio alla situazione. È possibile che la serratura non sia stata montata correttamente.

La serratura della porta non gira

Quando si scopre che la serratura della porta non gira, i motivi possono essere diversi. Escludiamo l’errore che tutti noi abbiamo commesso di tanto in tanto, ovvero l’utilizzo della chiave sbagliata, perché non ha bisogno di spiegazioni, quindi passiamo al motivo per cui questo potrebbe accadere con la chiave giusta.

Su una porta in PVC, potrebbe essere un problema del barilotto o del cambio a impedirvi di girare la serratura, mentre con una serratura Yale – o a scrocco – il problema potrebbe essere il meccanismo interno. 

Nella maggior parte di questi casi, è probabile che sia necessario sostituire la serratura. Le serrature Yale e le serrature a infilare possono essere sostituite da voi se avete tempo, abilità e strumenti, mentre una serratura in PVC richiede i servizi specializzati di un fabbro. Qualunque sia il tipo di serratura in vostro possesso, se i componenti interni si sono guastati, è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista per garantire la sicurezza della vostra proprietà con un servizio di sostituzione professionale.

Il cilindro della serratura continua a girare

Come per tutti i problemi di serratura, una chiave che gira in una serratura può essere dovuta a una serie di motivi diversi a seconda del tipo di serratura. Spesso significa che il meccanismo interno si è staccato, facendo sì che la forza della rotazione non influisca sul chiavistello. In alternativa, il cilindro stesso potrebbe essere allentato.

È abbastanza semplice individuare questo problema, ma non è altrettanto facile diagnosticare il motivo preciso per cui si verifica senza smontare la serratura, soprattutto se non si riesce nemmeno ad aprire la porta. Un fabbro professionista sarà in grado di verificare il motivo per cui la chiave sta girando e d’intraprendere le azioni necessarie per ripristinare la serratura o sostituirla se è irrecuperabile. La cosa peggiore da fare è continuare a far girare la chiave o manomettere la serratura se non si ha esperienza nel ripararla. Potreste addirittura peggiorare la situazione, richiedendo una sostituzione completa invece di una semplice riparazione.

Serratura e maniglia lente

Se vi trovate a dover forzare la serratura quando chiudete o sbloccate la porta, non è la fine del mondo, perché potete comunque entrare e uscire dalla vostra proprietà, ma è comunque una seccatura e non va ignorata. Se si ignora il problema, questo non scomparirà e probabilmente si deteriorerà fino al punto in cui la maniglia o la serratura non si muoveranno più.

Di tutti i problemi di questo elenco, questo potrebbe essere il più facile da risolvere da soli. Sporco e sporcizia si accumulano nelle serrature con il tempo, intasandole e rendendole difficili da muovere. Eliminate la polvere e lo sporco presenti sulla serratura, sul foro della chiave e sul meccanismo lungo il bordo della porta. In seguito, utilizzate un lubrificante a base di grafite per facilitare il movimento della parte ed evitare l’attrito che può rallentare il funzionamento della serratura. Assicuratevi di utilizzare solo un lubrificante raccomandato per le serrature, poiché alcuni tipi di lubrificante creano un maggiore intasamento nel tempo.

Chiave rotta nella serratura

Una chiave spezzata nella serratura è un problema molto ovvio da diagnosticare. Ciò accade per due motivi: o voi avete spezzato la vostra chiave nella serratura, oppure qualcun altro con la chiave dell’immobile ha spezzato la propria chiave nella serratura, impedendo alla vostra di entrare.

Vi trovate di fronte a uno di questi problemi ma non sapete cosa fare per risolvere la situazione? Che si tratti della vostra casa o del vostro luogo di lavoro, la sicurezza e la facilità di entrata e uscita dall’edificio sono fondamentali. Se non conoscete la causa del problema o non sapete come risolverlo, non peggiorate la situazione: chiamate noi di Pronto Intervento Fabbro Padova. 

Contattateci oggi stesso per una consulenza professionale e una risposta rapida.

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico Padova, Pronto Intervento Fabbro Verona, Pronto Intervento Elettricista Padova e Apertura Porte Verona