skip to Main Content

Cose da Considerare Prima di Installare le Tapparelle

9 cose da considerare prima di installare le tapparelle

cose da considerare prima di installare le tapparelleL’installazione delle tapparelle in casa può offrire diversi vantaggi, ma è importante considerare tutti i fattori prima di prendere una decisione. Ecco 9 cose a cui pensare da considerare prima di installare le tapparelle.

1. Quali sono i motivi principali per cui vuoi installare le tapparelle? Servono per sicurezza, isolamento o privacy?

Le tapparelle sono ottime per mantenere fresca la tua casa durante i mesi estivi. Installarne una è anche una buona idea se stai cercando di aumentare la sicurezza in casa. Questo è il motivo principale per cui sono così popolari.

2. Sarai in grado di gestirli da solo o qualcuno dovrà aiutarti?

Alcuni tipi di tapparelle si aprono solo dall’esterno, quindi installarli significa che ci possono essere momenti in cui non possono essere aperti da soli. Assicurati di sapere quanto sarà facilmente accessibile per qualcun altro che ti aiuterà ad aprirli e chiuderli prima di scegliere questo tipo di tapparella rispetto a un altro tipo.

3. Hai bisogno di qualcosa di estremamente resistente?

Se è così, considera il metallo. È il materiale più resistente per tapparelle esterne e potrebbe non essere necessario sostituirlo per un po’ di tempo dopo l’installazione, risparmiando denaro a lungo termine.

4. Quanto controllo vuoi su di loro?

Se hai bisogno del controllo completo delle tue persiane in ogni momento, scegli un apriscatole elettronico che ti permetta di aprirle e chiuderle utilizzando un dispositivo di controllo remoto all’interno della tua casa. Sono più costose delle opzioni manuali, ma rendono più facile a chi non ha accesso fisico per azionare l’otturatore dall’interno della casa, se necessario.

5. Dove vorresti che venissero installati?

Pensa al colore della tua casa e alla quantità di sole che colpirebbe quelle finestre se fossero coperte da tapparelle. Se fuori è buio, quelle finestre avranno probabilmente bisogno di coperture per finestre che impediscano anche alla luce di risplendere in quelle stanze durante il giorno per mantenerle adeguatamente buie di notte per dormire. Le case più recenti hanno spesso lucernari che possono essere bloccati anche attraverso le tapparelle: cerca di lasciarli scoperti se possibile in modo che non si rompano o si danneggino nel tempo con l’apertura e la chiusura costanti delle persiane.

6. Quali materiali vuoi?

Le tapparelle possono essere realizzate con un’ampia varietà di materiali, dal legno massiccio all’alluminio. Come per gli acquisti di bricolage, l’opzione più costosa in genere offre un migliore isolamento ed è più facile da pulire nel tempo, ma non sempre vale la pena spendere di più se nessuno nella tua famiglia ha allergie o è sensibile alle particelle di polvere nell’aria o alla luce ultravioletta entrando nelle loro finestre.

7. Quali sono le dimensioni e la forma delle tue finestre/porte?

Le tapparelle sono disponibili in una gamma di dimensioni e forme, quindi dovrai assicurarti di ottenere quelle giuste per la tua casa. Se le tue finestre e porte sono tutte della stessa dimensione, puoi ottenere una serie di persiane tagliate su misura. Se hai un mix di dimensioni o forme delle finestre, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di pannelli per tapparelle. Queste divisioni tra le sezioni consentono una maggiore regolazione nelle posizioni aperta e chiusa pur coprendo l’intera finestra, un’ottima opzione se alcune finestre sono più grandi di altre.

8. Vuoi installare tapparelle manuali o elettriche?

Le tapparelle manuali possono essere più convenienti, ma quelle elettriche possono essere più facili da aprire e chiudere, soprattutto se si desidera installarle in una zona ad alto traffico. Puoi anche controllare la velocità di apertura con tapparelle elettriche. Se la tua casa si trova in una zona residenziale, con traffico, probabilmente sono una scelta migliore anche per motivi di rumore.

9. Hai eccessiva condensa in casa?

È noto che le tapparelle riducono la quantità di condensa all’interno di uno spazio. Ciò accade quando il calore all’interno della stanza riscalda la finestra e il soffitto e impedisce all’aria esterna fresca di entrare attraverso di essi.

Quindi se stai pensando di eseguire l’installazione delle tapparelle puoi richiedere il nostro aiuto. Basta chiamarci al 0494906784. Anche nel caso in cui hai a che fare con un’emergenza idraulica o elettrica puoi rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Idraulico Padova e Pronto Intervento Elettricista Padova.

 

Chiama 0494906784